Mi hanno fatto notare che sul blog sono presenti molti primi piatti e pochi secondi (è vero… devo ammettere che sono golosa di pasta, zuppe, couscous, risotti e chi più ne ha più ne metta! 😋), quindi oggi vi propongo un secondo piatto, molto facile ma anche molto goloso, da leccarsi le dita! Ho acquistato dal macellaio delle costine di maiale che ho spennellato con un pò di aromi e ho cotto in forno. Io preferisco cucinarle a pezzo intero e tagliarle solo a fine cottura. In questo modo mantengono tutti i succhi e sono più succulente!
Posizioniamo le costine sulla griglia del forno, sotto la quale mettiamo la leccarda nella quale versiamo un bicchiere d'acqua per creare un ambiente più umido ed evitare che la parte esterna della carne si secchi troppo velocemente. Facciamo cuocere per circa 45 minuti, poi aumentiamo la temperatura a 180° e cuociamo per altri 35 minuti o finchè la carne sarà quasi cotta. I tempi di cottura dipenderanno dal forno e dalle dimensioni del pezzo di carne.
Per un sapore ancora più intenso potete aggiungere alla salsa un cucchiaino di aglio in polvere e a piacere sostituire la paprika dolce con quella forte.
Per girare la carne in cottura utilizzate delle pinze per evitare di pungerla. La carne non va mai bucata perché andrebbero persi i succhi interni e il risultato sarebbe una carne asciutta.