Stampa Ricetta
Oggi vi propongo una ricetta molto saporita e molto facile, adatta anche ai meno esperti. L’orata ha una carne molto pregiata, dal sapore delicato e con poche lische. Occorre solo prestare un pò di attenzione in cottura per evitare che si asciughi e diventi stopposa. Otterrete così un’orata saporita e succosa, mentre le patate raccoglieranno in cottura tutti i sughi del pesce e del condimento, diventando la parte più contesa dai commensali!
Metodo passo dopo passo
-
Per prima cosa puliamo i pesci, li squamiamo e li laviamo sotto l'acqua corrente
-
Con un paio di forbici li apriamo sul ventre, asportiamo le interiora e li laviamo accuratamente.
-
Intanto accendiamo il forno a 180° in modalità stastica. Laviamo il pomodoro secco per eliminare il sale, lo strizziamo e lo tritiamo insieme all'aglio e al prezzemolo.
-
Mettiamo in una teglia da forno un filo d'olio e aggiungiamo una piccola parte del trito preparato
-
Laviamo e peliamo le patate, le tagliamo a fette sottili e le adagiamo sulla teglia formando uno strato. Per avere delle patate più morbide potete sbollentarle per qualche minuto. Io non le ho precotte in quanto le orate erano abbastanza grandi e i tempi di cottura del pesce erano sufficienti anche per le patate.
-
A questo punto non ci manca che inserire all'interno delle orate un pò del trito preparato e un pizzico di sale e adagiarle sul letto di patate.
-
Aggiungiamo in teglia il trito rimasto, i pomodorini lavati e tagliati, un pò di sale, un filo d'olio e inforniamo.
Lasciamo cuocere per 35/40 minuti irrorando di tanto in tanto i pesci con il loro sughetto in modo che non si asciughino troppo.
-
A metà cottura sfumiamo con il vino bianco e terminiamo la cottura. Le nostre orate sono pronte. Buon appetito!